Menu Top (Ita)

Strategia e Internazionalizzazione

Consulenza e sviluppo di Piani Industriali e di Marketing, selezione dei canali di comunicazione mirati agli obiettivi aziendali. Il know-how maturato in quasi due decenni di successi viene applicato strategicamente ad ogni singola esigenza aziendale, per far emergere in modo chiaro ed univoco le peculiarità di ciascun attore e per comunicare in modo efficace al mercato.

Assistiamo i nostri clienti nella declinazione coerente di tutte le leve del marketing mix, dal prodotto al pricing, dalla pubblicità alla vendita e/o servizio. Un marketing che negli ultimi 10 anni si è notevolmente modificato e arricchito e che fa molto più ricorso a canali innovativi di contatto e di interazione con il mercato e i suoi operatori. Aiutiamo i nostri clienti anche nella scelta su come strutturare la propria organizzazione di marketing, di vendita o post vendita, coerentemente con la strategia dell’azienda.

In qualche caso il confronto con modelli di eccellenza presenti sul mercato consente di capire subito come stimolare il miglioramento delle performance e dell’efficacia. L’obiettivo del confronto è quello di comprendere i processi e i meccanismi più efficaci e di avviare un percorso per tentare di riprodurli all’interno dell’azienda.
In altri, invece, è richiesta la ridefinizione della struttura organizzativa, dei ruoli, dei profili professionali, delle capacità, dei processi collegati o dei sistemi di remunerazione ed incentivazione (specificatamente negli interventi in area vendite). In altri ancora ci viene richiesta la gestione e lo sviluppo delle competenze attraverso interventi formativi, o un supporto professionale nella valutazione e nello sviluppo degli accordi commerciali con agenti, rivenditori, grossisti, o altri partner commerciali.

ll mercato è oggi globale pur dovendo mantenere per i valori profusi una visione glocal dell’Azienda. Vogliamo quindi introdurre il fenomeno dell’Internazionalizzazione industriale, commerciale o fiscale.

L’internazionalizzazione è un fenomeno di natura composita, che non si riduce alla sfera degli scambi e delle transazioni economiche, ma che abbraccia gli ambiti della politica, della società, della cultura.
WKE propone l’internazionalizzazione rispondendo a tre domande:

  1. per quali motivi ad un’impresa conviene internazionalizzarsi?
  2. quali sono le modalità possibili dell’internazionalizzazione?
  3. quali sono le strategie più adatte per operare sui mercati internazionali?